
Monica e Riccardo votati per la peggiore interpretazione cinematografica della stagione. Seguono altri tre bellissimi: Accorsi, Incontrada e Francesca Neri
In America esistono i Razzie Award, ovvero gli anti Oscar. Premi che annualmente vengono assegnati alle peggiori performance cinematografiche dell’anno. Madonna e Silvester Stallone, tanto per intenderci, sono stati tra i più nominati e premiati. Mrs. Ciccone si è pure aggiudicata quello per peggior attrice del XX secolo.
In Italia non esiste nulla di simile. Ed è un vero peccato, perché ogni tanto qualche premio negativo farebbe bene per un esamino di coscienza e sarebbe costruttivo per qualche attore/ice (o presunto tale) nostrano. In mancanza d un premio ufficiale, Cinemotore ha indetto un sondaggio tra il popolo della rete proprio sulla peggiore intepretazione dell’ultima stagione. Chi ha vinto? Udite, udite, proprio i due sex simbol per eccellenza del nostro cinema: Monica Bellucci e Riccardo Scamarcio.
La prima è stata votata per la sua interpretazione nel film 'Manuale d’Amore' di Giovanni Veronesi, in cui era una infermierina che viveva una storia d’amore infuocata con il paziente Scamarcio. Questi invece l’ha ottenuto grazie alla "dimenticabile" performance in 'Ho voglia di te', seguito del film che gli ha regalato inspiegabile fama e successo di pubblico (soprattutto femminile): 'Tre metri sopra il cielo'.
La coppia di super belli del nostro cinema sarebbe insomma anche quella di peggior attori dell’anno. Se i due sopracitati sono inarrivabili per qualsiasi graduatoria di demerito in cui vengono premiate le performances sceniche più ributtanti, c'è altresì da aggiungere che non si trovano in cattiva compagnia, visto che da altri bellissimi è composta la poco ambita classifica. Seguono, infatti, al secondo posto Stefano Accorsi per 'Saturno Contro', film attesissimo di un regista molto amato come Ferzan Ozpetek che tuttavia non ha conquistato il successo sperato e ha molto diviso critica e pubblico.
Al quarto posto Vanessa Incontrada, che non ha convinto nel film di Maurizio Sciarra 'Quale amore'. "Generosa nell'esibire le proprie grazie, Vanessa è troppo radiosa per la cupa tragedia", ha scritto a suo tempo Roberto Nepoti di Repubblica. E in effetti, a forza di vederla ridere e sgambettare sul palco di Zelig il pubblico sarà rimasto destabilizzato dal cambio improvviso di registro.
Non è piaciuta nemmeno - quinto posto delle classifica - Francesca Neri, compagna di Diego Abatantuono nel film diretta da Pupi Avati 'La cena per farli conoscere'.
Commento: non se ne può più di sti bidoni. Ridateci Alvaro Vitali, Lino Banfi, Jimmy il Fenomeno, Anna Mazzamauro, Pippo Franco, Aldo Fabrizi, ecc... ecc...
E' sempre il solito ostracismo verso i brutti: se Bombolo avesse avuto il fisico di Scamarcio, avrebbe sbancato Hollywood.
tze... tze... a' commissa'... li mortacci sua.
Tratto e rielaborato da Libero News