sabato 25 agosto 2007

Il Blog dei Brutti a fianco dei genitori di Magliano Alpi (CN)


Il mio blog, come già annunciato in un precedente post, sostiene a spada tratta la battaglia civile per drastica riduzione delle vittime della strada.

Il paese di Magliano Alpi (cuneo), 2190 abitanti, detiene il triste primato delle morti per incidenti stradali fra i giovani.

9 FURONO I CADUTI IN GUERRA. I morti sulle strade, a Magliano Alpi, sono quasi il triplo delle vittime della seconda guerra mondiale. Un particolare che fa capire capire quanto grande sia la tragedia di oggi. Questo è il paese che ha perduto i suoi ragazzi nella guerra del sabato sera.

L´ultima è stata Stefania Costantino, 19 anni, una bella faccia con i capelli biondi: faceva volontariato all´oratorio e una domenica mattina alle 5 è finita fuori strada, forse buttata via da un furgone. Il geometra Rovere, tecnico comunale, ha fatto i conti: con lei erano 22 i giovani morti, forse 23, nel giro di qualche anno e tutti allo stesso modo. Correndo nella notte.

I genitori di Magliano Alpi hanno dato vita ad un comitato spontaneo e ad una petizione on line al fine di ottenere dalla autorità la chiusura delle discoteche e locali pubblici all'una di notte.

Visita il sito internet promosso dai genitori di Magliano viviamolavita!, scarica la modulistica per la raccolta firme e sottoscrivete la petizione come ho fatto io, raccogliete firme tra amici conoscenti, sui mercati, sulle feste, nei negozi...ovunque!! e inviatela via fax o via posta all'indirizzo riportato in calce al modulo.



[...] per continuare a ricordare con affetto tutti quei giovani scomparsi , affinché la loro non sia stata solo una tremenda tragedia ma anche un seme di speranza per un futuro più positivo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non credo che la soluzione sia chiudere i locali all'1 di notte... "Capisco" il dolore, ma NON E' UNA SOLUZIONE.... Anche perchè il ragazzo poi secondo te cosa fa? all'1 di notte i locali chiudono quindi??Non credere che tornino a casa dopo 10minuti sani..!! ANZI!!

webmaster ha detto...

Non è una soluzione ma è UNA delle misure da prendere in considerazione. Insieme a molte altre. Bisogna sradicare dalla mentalità dei giovani che divertimento sia il risultato di alcool+velocità+sballo+tiratardi. Servono misure drastiche, di fronte alle emergenze, come il divieto di somministrare superalcoolici da parte dei locali pubblici. Nel nord europa funziona così: i pub aprono molto presto e a mezzanotte al massimo chiudono. Non si può continuare a stare a guardare impotenti e chiedersi se un provvedimento possa nuocere o limitare la libertà di chicchessia. Io ho a cuore la salute dei ragazzi, degli interessi economici dei locali pubblici e delle Fabbriche di superalcoolici me ne frego altamente