venerdì 24 ottobre 2008

Ho scelto te un brutto per amico


Spesso, quando mi capita di commentare l’esito di una consultazione popolare, rimango esterrefatto. Vale per la politica, per i grandi quesiti referendari che hanno fatto epoca, e nemmeno il nobile blog dei brutti fa eccezione

Ma il popolo è sovrano e il volere della maggioranza va accettato, anche se l’esito finale del nostro sondaggio “Come reagite quando vi sentite dire la famigerata frase: "Se vuoi possiamo sempre restare amici?” è in aperto contrasto con il mio brutto-pensiero.

La maggioranza assoluta dichiara, a fronte di un rifiuto subito, di snobbare l’amicizia e voler troncare di netto con la persona che ci ha ferito, disdegnando perfino quella che è, a mio parere, la forma di affetto più libera, duratura e sincera, nonché l’unica in cui un brutto può essere considerato alla pari degli altri, cioè l’amicizia.

La risposta che ho dato io è “accetto ma la metto alla prova”, perchè un’amicizia a mio parere non si rifiuta mai, e se non posso avere amore perchè ad un brutto non è concesso, almeno posso farmi voler bene come amico, nell’unico modo che ho per essere un po’ apprezzato. Il senso di “la metto alla prova” però sta a ribadire il concetto che la mia amicizia e la mia stima non è incondizionata, lei deve dimostrare di meritarsela.

Non si deve MAI considerare l’amicizia come un surrogato dell’Amore, un ripiego o qualcosa di cui accontentarsi. sono 2 sentimenti distinti e separati, l’uno non è la versione meno pregiata dell’altro.

Un clamoroso 13%, per contro, è spinto nella solitudine più cupa dalla consapevolezza di suscitare solo sguardi di disgusto.

Quando il mondo capirà che la questione-brutti è un’emergenza sociale che non va più sottaciuta?!
Quando i “normali” ci considereranno persone e non fenomeni da circo, oggetti disprezzabili su cui riversare cattiveria, veleno e pubblico ludibrio?!

Lo so, sono un maledetto idealista, ma sono certo che un giorno anche il culto malato della bellezza, il desiderio dell’eterna giovinezza e la corsa autodistruttiva verso la chimera della perfezione fisica, saranno la cancrena che imputridirà e dissolverà la società in cui, purtroppo, siamo costretti a vivere come ospiti indesiderati.

Solo che alla fine saremo solo noi brutti a sopravvivere...

12 commenti:

gattina ha detto...

ciao...allora mi sembra un pò esagerato qll ke dici...(( premetto ke io nn so molto bn cm ci si sente...)) xò mi sembra ke voiate a tutti i kosti dire d essere trattati male...d nn poter trovare mai l'amore...anke quando t dicevo ke è possibile...ke succede...quante ragazze brutte vedi fuori cn dei fighi assurdi???...tantissime!!e xk?? xk konta anke il karattere...magari nn alla mia età...alla mia età se nn 6 bello o x lo meno ok nn t prendono in knsiderazione...se nn sai komandare...se nn hai il koraggio d fare qll ke fa il gruppo...se vieni konsiderata brutta nn sei ok...ma se sei brutta e vieni konsiderata bella...nn x l'aspetto ma x il karattere sei ok...sei dentro...cm una mia amika...forse è riuscita a entrare anke x il mio aiuto...ma lei è uan persona bellissima nn d'aspetto am dentro...nn sai qnt kose ha ftt x me...la konosco da qnd sn nata... quindi invece dstare li a piagnukolare...d qnt la vostra vita sia brutta...kaxxo reagisci!!!!scusami ma a me sembra ke tu nn faccia niente x kambiare la situazione!! vai fuori,,konosci gente,,ki se ne frega se 6 brutto!! fatti vedere bello x qll ke hai dentro!!x qll ke 6...sennò nn kambieà mai niente...ekko qll ke penso...spero ek tu nnt sia offesso anke xk nn sto offendendo nessuno...sto solo dicendo qll ek penso...invece d fare le vittime...reagite!!

Squilibrato ha detto...

Posso comprendere che la maggioranza abbia votato che troncherebbe. Quante volte ci si è sentiti dire la fatidica frase, si ha accettato l'amicizia e poi si ha avuto in riscontro solo il contrario? Ovvero un allontanamento totale da parte di chi chiede per primo amicizia. Per poi - attenzione, attenzione - sentirsi dire che l'allontanamento è per non far soffrire ulteriormente. Ma allora: ma vaffanculo!

"Quando il mondo capirà che la questione-brutti è un’emergenza sociale che non va più sottaciuta?!
Quando i “normali” ci considereranno persone e non fenomeni da circo, oggetti disprezzabili su cui riversare cattiveria, veleno e pubblico ludibrio?!". Non so, io la bruttezza la intendo in altro modo.

Ciao Brutto è Impossibile. Ho notato in un qualche commento da qualche parte che il tuo nick ha fatto clamore! :)

unbruttoblog ha detto...

dunque gattina, innanzitutto non mi hai per nulla offeso, ci mancherebbe. Anzi sono contento che ci sia tu a sostenere le ragioni del mondo dei belli. Tu, a differenza degli altri, non ci insulti e sei gentile.
Su una cosa non sono d’accordo con te: il coraggio NON è comportarsi come il branco, il coraggio è prendere le distanze dai comportamenti imbecilli che spesse volte il gruppo impone. Chi è che dimostra più personalità? Chi si oppone alla prepotenza del più carismatico o chi subisce passivamente per paura di essere escluso? Io da questo punto di vista ho sempre avuto la forza per andare contro corrente, anche prendendo decisioni impopolari. Penso di avere anche un buon carattere, sempre disponibile, proprio come sei tu con la tua amica che hai aiutato ad entrare nella vostra compagnia.

Ma se hai tutte queste qualità e sei brutto, puoi diventare un buon amico, come si racconta in questo mio ultimo post, ma non potrai mai diventare un fidanzato. Non può esserci Amore se manca il desiderio e l’attrazione fisica.
Io reagisco, a volte, mentre altre volte sono troppo occupato dai miei 1000 altri problemi per pensare alla mia bruttezza. Ti confesso, cara gattina, che vorrei tanto che la bruttezza fosse il mio unico problema, se così fosse sarei felice.
Non vorrei che tu pensassi di me che sono triste perchè a 33 anni nessuna mi ha mai voluto e non avrò mai una ragazza. A me non interessa proprio questo discorso. Non sono fatto per quel genere di cose, mi manca il talento naturale. Però so che molti brutti soffrono principalmente per questo, me ne sono reso conto con l’inizio dell’avventura del Forum.

Infine mi spiegheresti che caratteristiche (non solo fisiche) deve avere un ragazzo per essere considerato da te e dalla media delle tue coetanee “un figo”?

Suavemente ha detto...

ciao bello è impossibile...che palle con queste cose... il mondo è dei brutti o è dei belli? miii...se sono questi i problemi della vita faccio la firma... dove.. dove? Concordo con te... IL CORAGGIO non è comportarsi come il branco e se non lo fai sei uno sfigato, ma per favore... il coraggio per me è un altro...è essere diversi,non aver paura di essere derisi, senza paura di dire no non lo faccio... no non voglio...invece di essere tutti uguali.E tu hai coraggio? La differenza per me tra belli e brutti non è estetica...è interna...pensi che il tuo aspetto sia un impedimento per essere felice? ho capito che il segreto è stare bene con se stessi, felici di ciò che si ha, perché se uno si fa guidare dallo specchio, l'unica cosa che ottiene è un passaporto per la sofferenza. Non giudicarti... non piangerti addosso..non crearti il modello di uomo socialmente accettato, in fondo lo dici anche tu,no,che il mondo è dei brutti...e allora sii felice e goditi la vita. Qualunque scusa è buona per liberarsi di un brutto.e la famigerata frase beh, la si usa anche spesso...la si usa per scaricare qualcuno, è una semplice scusa...almeno penso...forse perchè non hai ancora incontrato la persona che ha visto quanto sei bello dentro...ma solo quelle che si fermano all'apparenza.tu invece vuoi la pena di morte per la Barbie, l'abolizione del Photoshop, più brutti protagonisti nelle telenovelas? e, inoltre chiedi democrazia estetica?
La bellezza è passeggera...La società di oggi, dà eccessiva importanza all’aspetto esteriore. Si pensa che avere una bella presenza può far raggiungere il successo, non solo alle donne, ma anche a tutti coloro che sono ossessionati ad avere un corpo perfetto. Molte persone d’entrambi i sessi si sottopongono a diete da fame per essere belli.L’ossessione del look...Molti sono convinti che la felicità dipenda dall’aspetto fisico, ma non si può puntare tutto solo sulla bellezza esteriore, perchè è passeggera e con il passare degli anni sfiorisce. Così, poiché nessuno può sfuggire agli effetti della vecchiaia e delle malattie, la vera bellezza in realtà è quella interiore, capace di rendere accettabile anche qualche lieve difetto fisico e che rende più belli di qualsiasi trattamento estetico...la perfezione non esiste...sono le cose imperfette che sopo più interessanti.. ciao, e poi chi mi dice che sei davvero brutto? o è una provocazione?... maah mistero.

johnny ha detto...

mah...secondo me si dovrebbe puntare tuto sulla pornografia, che mi sembra il vero futuro della comunicazione, dove più che alla qualità si bada alla quantità, al coraggio di farlo col gruppo. e le nuove generzioni pare che abbiano capito prima di tutti quasta nuova tendenza.

Anonimo ha detto...

Perchè non vi mettete le vostre foto così vediamo quanto fate ridere... pardon chiagne'? Quante risate mi faccio davanti a voi racchi... ma in fondo uno scopo nella vita potreste avercelo: uno è quello di essere utilizzati come cavie nella ricerca scientifica e un altro magari come sagome umane nei poligoni di tiro!

Io avere un figlio brutto? Mi vengono i brividi solo a pensarci.. preferirei farmi 30 anni di galera piuttosto che vivere con l'enorme vergogna umana di aver CAGATO un CESSO!

MA KE CAZZO ASPETTANO DI CENSURARE STO MERDA DI BLOG??

Anonimo ha detto...

Piu' leggo sto blog e piu' mi sale il desiderio di avervi tutti qui davanti e di scaricarvi pallettoni addosso uno a uno!

Il vostro portale ha subito un attacco di hacker? Poco è stato! Vi dovevano proprio cacciare dal mondo! Non avete nemmeno diritto all'esistenza e avete un cazzo di coraggio di pretendere il diritto di ascolto?

johnny ha detto...

ma francesca e fra' sono parenti o solo due scemi? ma!!
in ogni caso cara francesca se vuoi fare un figio io sono qui, e non preoccuparti per la bruttezza.....ho altre doti che sicuramente apprezzerai!!

unbruttoblog ha detto...

@francesca o fra:


spero che la triste mietitrice ti accolga presto fra le sue braccia. Nell’attesa di questo lieto evento, quando finalmente potremo venire tutti a festeggiare defecandoti sulla tomba, lasciami dire alcune parole a te e ai rifiuti umani che rappresenti: Auguro a tuo figlio di essere bellissimo, intanto patirà già le pene dell’inferno ad avere una madre zoccola e deficiente come te. Poco importa se suo padre sarà un drogato stupratore sieropositivo.

Non passare mai più da queste parti, la tua puzza arriva fino a qua, qualsiasi altro messaggio sarà considerato spamming e cancellato. In questo blog sei ospite indesiderata, come il tuo cervello malato e infetto è ospite indesiderato di questo già fin troppo schifoso mondo.

Noi il nostro corpo lo doneremo alla scienza, il tuo potranno darlo al massimo in pasto ai maiali, ammesso che anche loro abbiano il fegato di divorarselo.
Più leggo i tuoi messaggi, che non saranno cancellati, come monito affinchè tutti possano vedere quanto sei imbecille, stronza e inutile, e più vorrei averti davanti per riempirti di schiaffi e calci. I pallettoni non te li meriti, 30 centesimi sprecati per eliminare uno sterco di vacca mi sembrano troppi.

Non hai diritto di replica, e adesso fila via di qui, cagna rognosa, e non tornare mai più!

Anonimo ha detto...

Francesca e Frà, che saranno sicuramente parenti, mi sembrano un tantino esagerati/e.

johnny ha detto...

a francè guardati un bel pornazzo con mandingo che forse ti sfoghi un po'..quello è il problema che a te nessuno te tocca!!

Anonimo ha detto...

Forse ho capito. Lei pure è brutta e si sta sfogando facendo finta di essere normale e guardandoci sprezzante oppure si tratta di una forma cattiva di tumore al cervello che interferisce con la sua mente e quindi non sa quello che dice. In entrambi i casi mi dispiace, ma sappi che un tumore al cervello ti si porta via in fretta perciò abbi un pochino di pazienza e vedrai che tutto si risolverà per il meglio; per noi almeno :)