lunedì 14 luglio 2008

¡Adelante Gonzalo, siempre con ti!


Gonzalo Otàlora, 31 anni di Buenos Aires, è l'autore del best seller "Feo" (Brutto) che ha venduto milioni di copie in tutta l'America Latina e con il quale si candida a diventare un'autentica e carismatica guida per la pacifica rivoluzione dei brutti in Argentina.

Nel suo libro, che attendiamo presto anche in Italia, il nostro più grande alleato Gonzalo Otalora ha elaborato il "Manifesto del Bruttosessuale", un nuovo tipo di uomo finalmente svincolato dai retaggi culturali infetti e dalle imposizioni di questa società sempre più destinata alla deriva del totalitarismo estetico.
Noi del Nobile Blog dei Brutti siamo completamente d'accordo con lui, sottoscriviamo il Manifesto e lo facciamo nostro.

Invito tutti voi ad utilizzare lo spazio commenti per esprimere la vostra formale adesione.

Sto cercando di contattare Gonzalo per proporgli un'ambiziosa ipotesi di alleanza internazionale che darebbe lustro ad entrambi.
P.S. se c'è qualcuno di voi che conosce bene lo spagnolo e può darmi una mano in una semplice traduzione, sono disposto ad offrire una birra e/o a regalargli la tessera di sostenitore del Nobile blog dei Brutti!


IL MANIFESTO DEL BRUTTOSESSUALE

Il bruttosessuale sfida gli stereotipi estetici con senso dell’umorismo, carattere ed alta autostima.

Il bruttosessuale non teme gli insuccessi professionali, sentimentali ed erotici. Trae insegnamento dai rifiuti subiti per migliorare, imparare, superarli e modificare le proprie strategie fino a che non riuscirà ad ottenere ciò che vuole.

La ricerca della bellezza fisica è l’antitesi della sua esistenza. Assapora la sua vita senza preoccuparsi dello specchio e della bilancia, senza angoscia, complessi, nè raffronti estetici.

È consapevole che l’unica possibilità per competere ed affermarsi in questa società governata dal culto del corpo perfetto è di sforzarsi, studiare e prepararsi molto più di un bello.

Non idolatra i modelli di bellezza nè desidera essere come loro. Non è mai schiavo delle mode e, quando si tratta di acquisti, assume un comportamento razionale e non compulsivo.

Siccome non ambisce a possedere un fisico perfetto, parimenti non ricerca l’ideale estetico nelle sue conquiste amorose. Le sue relazioni, pertanto, sono più autentiche, durature e sincere.

Raggiunge i suoi obiettivi grazie alla sua personalità e alla totale autoconsapevolezza, sebbene il suo corpo non corrisponda all’immagine del tipico “vincente”

Al bruttosessuale non importa perdere peso, se segue un’alimentazione sana ed evita la sedentarietà è solo per sentirsi meglio. Non cura la sua persona come un oggetto od un involucro, se ne prende cura nella sua totalità.

Il bruttosessuale è l’alba di un uomo nuovo, è la ricerca della completezza interiore, è il fine ultimo della bellezza ideale.


Per approfondimenti:
L'articolo che la rivista italiana 'Vanity Fair' ha dedicato al libro "Feo" con l'intervista all'autore.

Visita il sito e il blog di Gonzalo Otàlora, autore di ¡Feo!

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Un giorno, non troppo lontano, la terra sarà abitata da Oltreuomini e Bruttosessuali -caratteristiche, tra l'altro, ben compatibili-, indi per cui sarà un'umanità sicuramente migliore dell'attuale.

Anonimo ha detto...

Aderisco! E sono ansioso di leggere il libro di Gonzalo.
Tienici aggiornati su quando sarà disponibile in Italia. Prtroppo io non so lo spagnolo.

Anonimo ha detto...

C'entra poco con il post nello specifico, Diego, ma indubbiamente parlando di quelli che affrontano nella vita svantaggi ed handicap vari, ti stai scordando quello che -parere personale, chiaro- è uno dei più grandi di tutti:
www.youtube.com/watch?v=ON4B-fNCvSg&feature=related
Non solo per il grave svantaggio che affronta tutti i giorni, ma per COME lo affronta. Non mendica pietà nè comprensione, questo è un VINCENTE, ca**o!
Certo, per rimanere almeno un po' nei temi del blog, c'è da dire che, sicuramente, lo aiuta a livello mediatico (appunto!...:-D) il fatto di essere oggettivamente molto bello...

Ciao!


A.

unbruttoblog ha detto...

La vicenda umana prima ancora che sportiva di Pistorius lo rende ammirevole e da esempio positivo per il mondo. Un brutto non lo è mai.
Ma in questo blog abbiamo più volte manifestato vicinanza e solidarietà, per una sorta di difesa corporativa, anche a chi soffre di handicap fisici, e per questo viene discriminato.

Personalmente sono lieto che Oscar possa prendere parte elle olimpiadi, anche se solo con la staffetta 4x400. Sarebbe stata una crudele inciviltà negargli la realizzazione di questo sogno, in nome di non ben definiti “vantaggi” che le sue protesi gli garantirebbero. Vantaggi!?!??! Ma siamo pazzi?!? Vorrei che quelli del C.I.O. provassero a farsi segare le gambe e ad indossarle, e poi ci dicano se si sentono avvantaggiati.

Anche se non vincerà mai una medaglia, la sua sfida più grande l’ha già vinta.
Spiace, per contro, che le protesi in questione costino migliaia di euro e se non ti chiami Oscar Pistorius o Alessandro Zanardi, difficilmente puoi permettertele.
Sono con lui e farò il tifo nella gara in cui sarà impegnato.
C’è bisogno di eroi sportivi autentici, te lo dice un appassionato di ciclismo ancora una volta tradito e deluso.

Anonimo ha detto...

Ho scoperto poco tempo fa il blog...bella idea complimenti al founder!molte persone mi dicono che sono brutto, ma quello che sto cercando di fare e di non pensarci...
Ho 21 anni e non sono mai stato fidanzato ne tanto meno ho mai baciato una ragazza...Forse non ci avrò provato io per paura di un rifiuto? non lo so...di amiche ne ho, anche amici, alla fine posso dire che non mi manca QUASI niente in ambito sociale... l'unica lacuna per me molto importante è quella di non aver mai avuto una donna al mio fianco, e mi sento invidioso quando vedo che i miei amici anche più piccoli di me sono felicemente fidanzati e hanno rapporti periodicamente. Ultimamente mi sento invidioso perfino quando vedo che i miei amici messaggiano o si squillano con delle ragazze.
Alla fine non so se sentirmi brutto o cosa...una ragazza un anno fa mi aveva detto che ero bello e sono anche uscita con lei(ma non ho fatto niente perchè poco dopo mi disse che ero troppo grande per lei).
Adesso sto tentando le ultime armi a disposizione e le consiglio anche a voi.
Io cerco di non pensarci ultimamente, di non farmi problemi di essere uguale agli altri,sto cercando di migliorarmi un po...chissà se qualche ragazza mi saprà vedere perchè noi siamo persone "invisibili" ma sono sicuro che qualcuno ha gli strumenti per poterci vedere!!!
Ragà siamo nati nell'epoca sbagliata dovevamo nascere negli anni 50 - 60!! allora le persone non si facevano di questi problemi o per lo meno se ne facevano molto meno ne sono sicuro!!Oggi purtroppo siamo dominati dal totalitarismo estetico! Quante coppie vedo che stanno insieme solo per il piacere del sesso!Quando il meccanismo del piacere finisce, si porta via con se anche il falso amore!
Scusatemi se sono stato troppo lungo e scocciante magari ma vi saluto e farò delle visite periodiche al blog!
Grandi Ragà!

unbruttoblog ha detto...

Ciao Antonello, benvenuto sul blog e complimenti per la tua analisi, che mi trova d’accordo al 100%.

La tua storia è molto simile alla mia, anche se hai 12 anni di vantaggio rispetto a me per cui, in un certo senso, hai ancora delle speranze. Anzi, devo ammettere che sei in netto vantaggio perché se non altro ci hai provato e sei stato scartato per la differenza d’età, non per l’aspetto fisico.

La paura di un rifiuto è comune a tutti, ma per noi brutti è quasi una certezza. Ragion per cui, più che del rifiuto, devi temere l’innamoramento come se fosse la peste. Stacci lontano più che puoi. Alla tua età ci pensavo molto più di ora all’idea di avere una fidanzata, a tutti gli aspetti piacevoli di una relazione (non dimentichiamo, però, i tanti aspetti disastrosi!) ma poi con l’andare del tempo si cambia e ci si pensa meno.

Ora anch’io ho una vita piena, tanti hobby e tanti amici che non mi fanno sentire solo e in fondo penso: ma chi me lo fa fare? Sarei davvero adatto ad una vita di relazione esclusiva con una donna? Quanto tempo sottrarrebbe a tutto il resto? E poi chi potrebbe essere tanto disperata da accontentarsi di uno come me?

Insomma, come per lo sport, la musica o l’arte in genere, anche per avere successo con le donne bisogna esserci portati, insomma serve il talento naturale. I brutti quel talento non l’hanno. Devono usare altre armi, ma è come usare la fionda quando gli altri hanno un kalasnikov.

Una via di salvezza sarebbe – come dici tu – non pensarci. Sono d’accordo con te, ma comunque c’è sempre qualcuno che prima o poi, con cattiveria o per scherzo, ti fa pesare i tuoi difetti fisici molto più di quello che lo specchio rifletta.
Ho notato dal tuo intervento e da quelli di altri che hanno scritto prima di te, è che molto del dolore dei brutti risiede proprio nei sistematici rifiuti subiti dall’altro sesso. Forse per non dare importanza davvero alla propria bruttezza, il segreto è di non pensare troppo all’idea di morose, fidanzate e di sentimenti che non sono quasi mai duraturi e sinceri. Noi non possiamo essere desiderati, al massimo di noi ci si può accontentare.

È vero che mezzo secolo fa il culto dell’apparenza era molto meno esaltato di ora, però un tempo c’era anche meno possibilità di conoscere persone, per cui anche nei gloriosi anni 60, i brutti erano tutt’al più un ripiego. Certo il bombardamento di immagini che ritraggono modelli di bellezza inarrivabili è figlio di questi ultimi 20 anni.

Grazie anche per le belle parole che hai speso per il blog. Credo davvero che ci sia bisogno di uno spazio come questo in cui noi brutti possiamo confrontarci. Il tuo intervento me ne ha dato ulteriore testimonianza. Devi assolutamente tornare a trovarci, magari proponendo tu stesso un tema di dibattito, sarà ben accetto. Se vuoi, il mio contatto è scritto in alto nell’header del blog.
Ciao a presto, ci conto.

Anonimo ha detto...

salve secondo la mia opinione fai bene a cercare di migliorarti un po anche io cerco el possibile di migliorarmi il fatto che siamo brutti non è un motivo per lasciarci andare cosa che noto frequentemente .
Altra cosa che non mi piace di noi brutti includo anche me stesso è che ci piangiamo troppo adosso siamo in depressione perenne stiamo sempre li a dire quanto so brutto nessuna mi vuole e via dicendo.
Ma diciamoci la verita su questa cosa siamo un po ipocriti molte delle volte anche noi siamo attratti dal bello ci innammoriamo sempre di donne che non potremmo mai avere a volte andiamo proprio a cercarcele credo che ognuno di noi farebbe meglio a capire cosa puo permettersi e cosa no con questo ho finito scusate lo sfogo alla prossima

Unknown ha detto...

E' piacevole vedere commenti ed opinioni su questo blog.
IL MANIFESTO DEL BRUTTOSESSUALE mi è piaciuto molto, aggiornami sull'uscita del libro in Italy, m'incu...riosisce.
Complimenti all'Admin.

Etil

Anonimo ha detto...

Molto d'accordo con Gerardo! hai ragione molte volte mi guardo allo specchio e mi dico "ma chi mi vuol prendere!"(però poi mi dico un po più di autostima!) alla fine questo fatto è stato inculcato nella nostra mente dalla società, ma soprattutto da persone ignoranti e materialiste!
E' chiaro la nostra autostima si abbassa anche vedendo che agli altri ci vanno le donne vicino e non loro, oppure con altri episodiu che non sto ad elencare, che voi conoscete molto meglio di me.
Alla fine io con le donne ci ho provato sin dai primi anni delle superiori(prima non me ne fregava un cazzo avevo altri interessi)ma mi hanno liquidato. da li capiì che non era storia ma cmq c'era e c'è ancora uno stimolo di trovarmi una donna,forse perhè non ho ancora capito bene il mio stato.Non so forse aspetto una donna matura che guardi oltre all'aspetto fisico anche la posizione sociale il carattere...Poi inoltre ce da aggiungere che io sapendo questo fatto me la tiro con le donne, nel senso che aspetto che qualcuna faccia il primo passo, proprio per paura di un rifiuto.
Alla fine ormai mi sono quasi abituato a stare da solo, cado in depressione soltanto i giorni di festa quando appunto tutti escono con la propria donna e mi sento triste e solo pensando magari al futuro dove (corna facendo) vedo me un po più grandicello, ormai da solo senza più compagni,perchè tutti felicemente sposati, e soprattutto senza una donna al fianco che ti fa una guida!
Ragà non so, ma sento che più avanti andremo coi tempi (tutti questi mass-media, pubblicità dove vedi gnoccone ecc...) e più la bruttezza diventerà il nuovo male del secolo, un male psicologico che non si vede ma fa molto ma molto male...:)
Ironicamente io dico che se devo dare un malocchio ad una persona gli dico " Che ti possano nascere dei figli brutti" proprio sapendo che cosa significa! xD

Anonimo ha detto...

ciao antonello io e te siamo molto simili a parte che io ho 25 anni piu gli anni passano piu la speranza di trovare qualcuno diminuisce pero al momento ho tante altre cose per la testa la sera esco mi diverto con gli amici come ho gia detto il fatto che siamo brutti non deve farci diventare chiusi e avvelenati.
Anche io aspetto che le donne facciano il primo passo ma diciamoci la verita funziona davvero questa cosa tu gia sai la risposta .
Comunque se vuoi possiamo metterci incontatto fa sempre piacere parlare con qualcuno che ti capisce al volo perche sta passando la stessa situazione il mio contatto msn è monzione@tiscali.it ciao

Anonimo ha detto...

E' vero lo so questa cosa del primo passo delle donne funziona al 10% almeno per noi credo.
Ti faccio un esempio poco meno di un mesetto fa una amica di un mio amico disse a lui che mi voleva conoscere!!io stupito e meravigliato mi avvicinai per conoscerla, ma quest'ultima se ne scappo con l'amica(sarà una bambina, vista l'età avrà una quindicina di anni).
Perchè lo ha fatto?
Quale è la soluzione per rimediare alla nostra situazione?
Sicuramente a delle persone come noi ci basterebbe il 70% delle donne che vediamo, vista la scarsa possibilità di fare centro.
Mi dico sempre che mi bastasse quasi qualsiasi ragazza tanto me ne innamorerei e ci starei bene, non come i belli che se la scelgono dettagliatamente e nei minimi particolari quasi come se fosse una automobile dove vai a sceglierti la versione e gli optional, a noi basta che abbia le gomme!!!!!
Quindi le soluzioni non sono molto serene nel senso che più il tempo passa e più cresciamo e quindi le ragazze si fidanzano tutte e noi nn possiamo metterci con delle ragazze troppo piccole per noi, se ci viene la minima idea di buttarci con delle ragazze non ci andiamo perchè abbiamo paura, anzi quando parliamo magari anche con delle amiche non so se vi capita( a me capita alcune volte) andiamo in tilt ci blocchiamo e ci nascondiamo per non essere guardati in faccia evitando (in testa nostra o realmente nn lo so) di essere giudicati e derisi magari( da dietro se la persona che abbiamo di fronte è un po più educata).E' questo fa male.
Se non ci buttiamo e aspettiamo che qualche ragazza faccia un primo passo anche leggermente percettibile, credo che potremmo aspettare in eterno come quando si aspetta una grazia dal signore oppure un risveglio da un coma irreversibile....
Ergo come andremo a finire?? le risposte e i commenti a voi ragà.

Anonimo ha detto...

Ti ho aggiunto sul blog.

unbruttoblog ha detto...

salve ragazzi, è un vero piacere sapere che avete dato vita ad una piccola ma animata community! Da oltre un anno era uno dei miei obiettivi principali. Antonello e Gerardo sono contento che siate capitati qui e il medesimo ringraziamento va anche ai nostri frequentatori: Etilogico, Antonio, Soroll e scusatemi se dimentico qualcuno. Spero che continuerete ad essere frequentatori abituali. Il vostro apporto alle discussioni è molto gradito.

Sono d’accordo con Gerardo quando dice che la nostra bruttezza non deve renderci incupiti e chiusi verso il mondo. Come avevo scritto in uno dei post iniziali per spiegare il significato del muro e delle catene scelte per il nostro logo, la bruttezza è una condizione a cui siamo incatenati per tutta la vita, ma il muro che dietro al quale questa società vuole rinchiuderci, noi vogliamo scalarlo per guardare al di là e per tendere una mano verso il mondo che ci respinge.

Riguardo a ciò che avete detto, l’idea del “primo passo” spaventa non solo i belli. Però a conferma di quello che dice antonello, pare esserci uno studio scientifico, pubblicato niente meno che su Focus di Luglio, in cui 2 ricercatori delle università di Roma 1 e di Friburgo (ma non hanno un cazzo d’altro da fare questi due?) hanno sostanzialmente provato con un algoritmo matematico, che “tra i super belli c’è ben poca differenza di soddisfazione fra chi si propone e chi riceve la proposta: in ogni caso tenderanno a scegliersi e a mettersi insieme. Per tutti gli altri, invece, chi si propone per primo finisce per avere, in media, un livello di soddisfazione maggiore. In sintesi lo studio asserisce che bisogna buttarsi, specie se non si è Brad Pitt.

Non lo so, tutti questi discorsi a me sembrano buoni solo sulla carta. Poi quando si tratta di vita reale le cose cambiano, e quasi sempre in peggio.

Era da un po’ che ci pensavo, ma che ne direste se creassi un forum apposito dove scambiare meglio le nostre opinioni?

Anonimo ha detto...

L'idea non sarebbe male creare un forum diviso in sezioni:Opinioni Blog Le Nostre Storie Off Topic... bo vedete voi io ho detto una cosa così....

Unknown ha detto...

Secondo me è una bella idea.

Anonimo ha detto...

salve a tutti come va l''idea del forum è carina mi piace ma credo che cambiare discorso ogni tanto faccia bene ho letto un po tutti i commenti e dico la verita il discorso è sempre lo stesso
non possiamo sta sempre li a dire le stesse cose tanto alla fine restano solo parole se uno non ha la forza di cambiare la propria vita e di non dar retta alla societa comunque per chi volesse parlare il mio contatto è in un mio precedente commento alla prossima

Gonzalo Otalora ha detto...

hola bruttos. aqui los saluda gonzalo. mi españos es pesimo, pero los felicito y acepto la cordial invitacion de convertirme en di sostenitore del Nobile blog dei Brutti!

salud y vivan los bruttisessuale..

Unknown ha detto...

Non ci posso credere!!! Gonzalo è passato da qua!!! Grande!!

unbruttoblog ha detto...

Vamos Gonzalo!! E' un vero onore poterti avere qui. Siamo tutti ammirati per il tuo impegno in favore della liberazione dei brutti in Sudamerica. spero che questo sia l'inizio di una fruttuosa collaborazione fra noi. Purtroppo c'è il problema dell'incompatibilità linguistica, ma sono certo che sapremo superare questo problema.

Spero tornerai a trovarci. grazie per questa grande sorpresa e continua così!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti i brutti o presunti tali. premetto che non sono un brutto dato che nel giro di un anno ho avuto 5 ragazze diverse. il mio problema casomai è andarci daccordo con le ragazze dato che hanno tutte un caratterino. penso comunque di potervi dare un po di consigli dato che anchio prima di trovare la prima fiamma mi facevo le pare che vi fate voi. punto primo se siete brutti dovete puntare sulle ragazze brutte non su quelle normali o strafighe a meno che non abbiate particolari doti nel parlare o siate pieni di soldi tipo maurizio costanzo. secondo punto se sperate che le ragazze vengano da voi state freschi, dovete farvi avanti, dimostrare sicurezza, riuscire a sedurle anche con il look e il portamento oltre che con le parole. cercate anche di capire se la ragazza è interessata a voi. è inutile insistere con quella sbagliata, perdereste tempo e poi ci state male per niente. una volta che vi siete fatti dare il numero le portate fuori e li dovete.... vabbè vi devo spiegare anche quello?? a mio avviso comunque è importante anche avere la compagnia giusta e andare a cercare nel posto giusto. io per esempio vado in disco. ci sono ragazze per tutti fidatevi basta cercare...ciao

unbruttoblog ha detto...

ciao anonimo visitatore, risponde l'Admin ed ideatore di questo blog, nonchè del Forum dei Brutti.
Beh complimenti a te che in un anno hai avuto più ragazze di quante possano averne dieci brutti in tutta la vita. Noto, con disappunto, che i problemi di incompatibilità caratteriale con le donne li incontrate pure voi ;-)

Le strafighe? e chi le guarda neppure più. Ormai oggi come oggi anche le brutte sono diventate ultraselettive e cercano i belli. Se sei brutto non piaci, tanto alle brutte quanto alle belle. Punto. Sul fatto, poi, che per selezione naturale i brutti e le brutte rimangano da soli e tendano per disperazione ad accontentarsi l'uno dell'altra, questo è un altro paio di maniche. Per una ragazza scegliere un brutto equivale ad un’autoammissione di bruttezza e disperazione… e se tu conosci le donne, sai che l’autocritica non rientra fra le loro caratteristiche.

Ti parlo da portavoce della categoria, in quanto ho potuto constatare dal forum come l’impossibilità di suscitare il minimo interesse in una qualsiasi donna sia un diffuso motivo di profonda angoscia in quelli come noi. Io per fortuna ho superato la fase acuta di questo problema, ma per tanti è un’ossessione, ritengo anche giustificata.

Accetto volentieri i tuoi consigli e li giro agli amici del Forum. Purtroppo le soluzioni non sono così semplici come appaiono.
Ti auguro ogni fortuna e torna a trovarci quando vuoi. Un caro saluto

Anonimo ha detto...

grazie admin. spero che i miei consigli siano utili a qualcuno. ti do ragione sul fatto che le donne mancano di autoironia(è anche per quello che spesso ci litigo). comunque penso che il peggior nemico per un uomo che si sente brutto sia la rassegnazione e quindi rinchiudersi in casa evitando il contatto con le donne... mai rassegnarsi, la vita riserva sempre delle sorprese ma bisogna anche guadagnarsele... come ho già detto poi è importante anche la compagnia che frequenti... per diversi anni sono uscito con un gruppo di ragazzi, per carità molto simpatici, il problema è che passavamo il fine settimana sempre da soli al ristorante o nei pub... poi ho conosciuto antonio(un tipico latin lover con le palle) e la mia vita è cambiata completamente... lui mi ha dato quella spinta che mi mancava... adesso tutti i fine settimana usciamo per andare a rimorchiare(scusate il termine fanciullesco) un bel pò di fighette...