giovedì 27 novembre 2008

Il Nobile Blog dei Brutti è contro Facebook!


Avete provato, e mi rivolgo agli iscritti di Facebook, a digitare su google il vostro nome e cognome? In cima alla ricerca uscirà il vostro profilo, la foto, e tutti i dati personali che avrete voluto condividere con la community.

Sapete che se volete cancellare il vostro account perchè vi siete resi conto di quanto sia maledettamente invasivo, non potete farlo?!
Tutto questo è Facebook, la moda dilagante del momento. Ognuno ha le mode che si merita, aggiungo io...

Facebook è un passepartout che chiunque al mondo può utilizzare per farsi i cazzi vostri e sapere che siete iscritti ad un social network e chi sono i vostri amici, le vostre abitudini, le frequentazioni. Quello che mi disturba non è tanto il ritrovo virtuale, ma è il fatto che sia un "luogo" troppo aperto e massimamente lesivo della privacy. Tutti pronti a fare denunce se qualcuno ci manda a casa pubblicità non richiesta e poi non ci rendiamo conto di come le nostre informazioni personali siano alla mercè di tutti, che possono essere usate per le finalità più ambigue, la meno nociva delle quali è diffondere spamming.
Nessun luogo al mondo dovrebbe minare il diritto sacro all'anonimato e alla riservatezza personale. Facebook, invece, se ne frega.

Noi brutti, che ci dobbiamo già sputtanare quotidianamente a portare in giro le nostre facce, evitiamo di mostrarle al Web e opponiamo un fermo

NO

alla diffusione planetaria di Facebook, esigendone una rapida regolamentazione al fine di tutelare la privacy degli iscritti ed evitare situazioni potenzialmente molto pericolose.

NO

assoluto all’indicizzazione dei propri contenuti sui motori di ricerca. E’ vergognoso che chiunque, digitando un nome e cognome su google, possa trovare il profilo con i dati dell’iscritto, la sua foto e l’elenco dei suoi amici e delle proprie frequentazioni.
Inoltre, è possibile “disattivare” un account (che cazzo vuol dire?!) ma non cancellarlo definitivamente, se non attraverso un percorso lunghissimo e laborioso, il più delle volte minacciando di adire a vie legali.

Vogliamo una moratoria internazionale contro Facebook, che porti ad una regolamentazione seria a tutela degli iscritti.

Questo per mettervi in guardia dalla pericolosità e dall’invadenza di questo genere di siti.

In ogni caso, se proprio non riuscite a dire di no (un po’ per sfinimento) agli inviti a registrarvi da parte di amici insistenti, fate notare loro questi aspetti non molto conosciuti di Facebook, e se decidete di iscrivervi, fatelo con un nome di fantasia, inserendo dati non riconducibili a voi, utilizzando una mail temporanea o comunque MAI l’indirizzo che usate di solito e, ma questo è persino superfluo, NON pubblicate MAI la vostra foto.


Ti è piaciuto questo post e vuoi mettere in guardia gli amici che insistono a farti iscrivere a Facebook?
segnalalo ad un amico:

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao admin.

Mi sento di dissentire con questo articolo.
Perchè si facebook può essere lesivo per la privacy, ma di certo non è obbligatoria l'iscrizione, quindi ognuno decide di mettere i propri dati a disposizione di tutti CONSAPEVOLMENTE. ^^
Personalmente ne sono indifferente, però può essere utile per ritrovare persone di cui si ricorda solo il nome, amici d'infanzia o persi di vista ecc.

webmaster ha detto...

carissimo! ben trovato sul blog, prometto che il prossimo post sarà quello dedicato alla tua illuminante teoria, come ti avevo preannucniato.

Detto questo, dopo aver ricevuto 3 inviti solo oggi per iscrivermi a facebook, mi sono girati un po' i coglioni. Io non ce l'ho con il concetto che hai giustamente puntualizzato tu, ovvero del luogo per trovarsi e ritrovarsi, convengo che sia un modo simpatico e divertente per organizzare rimpatriate e concedersi alla nostalgia del tempo che fu.

Affermo solo (e penso di avere elementi a sufficienza per sostenerlo) che così come è attualmente, Facebook è un colabrodo dal punto di vista del rispetto della privacy. Sarebbe sufficiente che i contenuti dei profili non fossero indicizzati su google per migliorare sensibilmente la situazione.
Non so se chi si iscrive viene messo a conoscenza del fatto che chiunque può accedere ai contenuti dei profili, semplicemente digitando un nome e cognome su google...
Inoltre la procedura per cancellare un account è nascosta e - in condizioni normali - impedita.

tutto ciò basta per farmi evitare come la peste tale social network e tanti altri che stanno nascendo, ahimè, sull'onda di questa moda.

un saluto e a presto sul forum

Admin

Squilibrato ha detto...

Ed infatti ho fatto bene a non iscrivermi!!! Non mi ha mai convinto molto e, documentandomi, mi ha sempre convinto meno.
Con questo tuo post ho l'assoluta certezza che non mi iscriverò mai.
Certo, è una scelta ed io scelgo di no.

Suavemente ha detto...

Non ti salutano per strada, ma su Facebook richiedono il contatto perche' fa figo avere tanti "Virtual-Amici"!!!


E allora parliamo proprio di questo: l'inarrestabile esplosione del "fenomeno Facebook" su cosa fa leva se non sul desiderio di protagonismo, di comparire, di far sapere al mondo i cazzi propri e di fare a gara per chi ha più amici... Siccome non tutti possiamo partecipare al Grande Fratello televisivo, per accontentare anche noi che ne rimaniamo ai margini arriva la Grande Sorella Rete, e ci offre questo fantastico strumento di "show off". Facebook è l’unica realtà della rete in cui sia presente con il mio nome, cognome, foto mie e del mio superboy, data di nascita, situazione sentimentale, ecc.. E’ qualcosa di insolito, pertanto, e tuttavia con un certo significato. Facebook è uno strumento come altri, come tanti altri. Però è l’unico caso in cui la mia vita fisica si mescola a quella virtuale. Grazie a questo strumento, insieme agli ovvii compagni di scuola e agli scontatissimi colleghi di lavoro, ho ritrovato persone con le quali ho trascorso la mia infanzia/adolescenza…Persone con cui per anni abbiamo trascorso l’inverno a scrivere lettere di dieci, venti pagine, fatto ore e ore di telefonate, riempito smemorande coloratissime, una sberla di diario-agenda pesante più di tutti i libri messi assieme…piene di adesivi, carte di caramelle, biglietti del cinema, le dediche amorose a cantanti dolcissimi e smielatissimi come Eros, Raf, le canzoni d'amore di Vasco e i Take that! La smemoranda che iniziava piccola e terminava gonfia fino a scoppiare, finchè la copertina si staccava dal bordo e bisognava armarsi di ingegno per riattaccarla!La smemoranda che la prestavi all'amica che ci metteva un giorno intero a farti un disegno di quelli coreografici e in fondo alla pagina ci scriveva baci tvumdb!Le persone con cui ci siamo scambiati cartoline e che poi, tutt’a un tratto, ho completamente perso di vista senza nessun motivo particolare. E ritrovarle così, sempre senza un motivo particolare… è bello, ecco tutto. Di quelle cose che ti riempiono il cuore.
Ma c'è anche un altro aspetto...Facebook è esteticamente sgradevole, e sì che io sono un’amante del minimalismo grafico… Non sopporto essere aggiornata, quasi in tempo reale, sulle attività di tutti i miei “amici”. E dal momento che alcuni di questi, tanti o pochi che siano, hai modo di frequentarli anche vis à vis o tramite altri mezzi di comunicazione, possono succedere cose strane. Non ti salutano per strada, ma su Facebook richiedono il contatto perche' fa figo avere tanti "Virtual-Amici". Non so quanto resisto a questo giochino dove la privacy non esiste.. ho potuto valutarne il punto di vista universale sugli 'affari' degli altri (e, ovviamente, viceversa, degli altri sugli affari tuoi). Facebook ti informa sulla vita sentimentale di ciascuno, sulle attività quotidiane, sulle preferenze e sulle nuove amicizie che nascono... sulla rete e nella vita…e quello che ti informa circa lo status di ogni profilo…c'è chi cita canzoni, poesie e battute più o meno comiche, chi scrive cose tipo: «aiutoooo, vacanzeeeee!», chi manda segnali interstellari a chissà chi («da quando te ne sei andata, il cielo è blu elettrico»), e chi si apre e dichiara come si sente 'realmente'. Gli aggiornamenti sono frequenti e uno può sapere come si sente il proprio amico in quel preciso momento... E' la generazione Facebook.… Ma a me sapere i cavoli tuoi non mi cambia la vita!!!

gattina ha detto...

una mia amika ke aveva il profilo su facebook e l'ha kontattata 1 pedofilo....è succ un kasino!!...

ALTERATA ha detto...

Sono passata di qua, incuriosita dal nik. Carina l'idea di questo blog.

Facebook è un succhia tempo d'altri tempi. Tempi che non fanno per me e che non hanno voglia di essere succhiati.

Anonimo ha detto...

Io sono iscritto ma col ciufolo che ho messo la faccia e il cognome.

Anonimo ha detto...

Allora io mi sono iscritto qualche settimana fa per curiosità di vedere come era e devo dire che non m'ha fatto tutta sta grande impressione: tuttavia devo riconoscere che per diverse cose è carino: può essere un modo per mantenere contatti con persone (non ncessariamente amici stretti ) che altrimenti perderemmo di vista poi ho viso anche che ci sono delle funzionalità che permettono di confrontarsi con altre persone su argomenti vari e interessi in comune. Comunque ripeto nonm'è sembrato una cosa così trascendentale. Poi penso che ti sbagli quando dici che chiunque può accedere alla pagina di 1 altro semplicemente digitando il nome e cognome: infatti pervedere la pagina di 1 altra persona su facebook, non solo bisogna a propria essere iscritti ma bisogna anche essere fra gli amici di questa persona. Ho anche fatto la prova a digitare il mio nome su google e la prima pagina che appare è di facebbok ma nn è la mia bensì quella di 1 mio amico e comunque cliccando non è accessible: poi tra l'altro il secondo sito della lista è 1 pagina di 1 mio prof con i risultati di 1 esame che ho fatto qualche mese fa: ci sono il mio nome e cognome con il voto a fianco in bella vista: penso che questa sia una violazione della privacy ben più grave. M aporca miseria esistono i numeri di matricola, li usassero!!! Odio. Poi in generale è il solito discorso: questo è semplicemente uno strumento e come la maggior parte degli strumenti non è ne positivo nè negativo: poi ouno decide se usarlo in modo sano o se pprofittarne per danneggiare e infastidire il prossimo

ALTERATA ha detto...

Mi fa onore che tu mi abbia chiesto se sono la sorella gemella di Squili. Mi dici che è tesserato.

Darò un'occhiata al forum prossimamente.

Ciao!

gattina ha detto...

allora + o - anke netlog è la stessa kosa...no??...io ce l'ho...cmq se vojo lo posso cancellare...!

ALTERATA ha detto...

Ciao Brutto..! Visto il servizio di Striscia ieri sera su Facebook?

follementepazza ha detto...

io sn su facebook ma solo perchè ho una mia amica che mi invitato...ci ho messo una e solo una mia foto in modo da far spaventare tutti...ahahaha...non ci vado mai se non altro qnd qlk mi scrive qlk..vedo leggo..chiudo..quello che c'è di privato è solo il mio nome e cognome niente che quei contatti che ho non sappiano già..e anche se qlk digita il mio nome cognome su google oltre alle stronzate che ho messo in comune in facebook(cioè un cavolo di niente)ritrova anche il test che feci qlk anno fa con relativo punteggio ecc...la pravacy è sempre poco preservata..ora cosa voglio dire cn questo non lo so...però secondo me si può rimanere nell'anonimato anche dichiarando qlk di sè...
Bè detto qst è meglio che vado via che inizio a divagare troppo...
Bye

blog ha detto...

E' una scelta....io ho scelto no !!Lo trovo imbecille al 100 !! Inutile,falso e creatore di finte aspettative in un finto mondo. La realtà,bella o brutta che sia è diversa.
Bye bye,
Andrea
http://andreanotari.blogspot.com

Unknown ha detto...

Abbasso Fbook; purtroppo l'ho provato a causa di amici tentatori e ormai i miei dati stanno lì...

unbruttoblog ha detto...

su Fèisbùk: community odiosa, lesiva della privacy, che genera dipendenza. Io ho ricevuto diversi inviti, che ho sempre declinato. Ennesimo esempio di come, una buona idea di partenza, possa deragliare e trasformarsi in uno strumento pericoloso per la nostra privacy.
Speravo che avessero risolto almeno i bachi più evidenti, come ad esempio la cancellazione dei dati personali, ma da quel che mi dici, deduco di no.
Adesso mi informo con chi è più esperto di me ed eventualmente provo a darti qualche dritta.
ciao

Unknown ha detto...

1- Nessuno è obbligato ad iscriversi
2- nessuno è obbligato e mettere foto
3- Nessuno può accedere ai dati personali delle persone iscritte con una semplice ricerca su google
4- Un iscritto non può accedere ai dati personali, foto ecc almeno che non sia legato da "amicizia"

Quelle che hai scritto sono tutte cazzate. Non sono qua a difendere Facebook, dico solo che come tutte le cose, diventano negative e controproducenti quando diventano un'ossessione. E come tutte le cose virtuali, diventano una malattia se si sostituiscono alla vita reale. Se decidessi di cancellarmi, nonostante la procedura lunga, potrei scegliere di togliere tutte le foto e tutte le mie info. rimarebbe la mia traccia, ma completamente vuota. Facciamoci furbi, e non stiamo sempre a lamentarci.
Saluti

webmaster ha detto...

per simone: rimango dell'idea che facebook sia lesivo della privacy, ma è anche vero che chiunque può decidere di rivelare al mondo quel cazzo che gli pare, solo poi non si lamenti se sulla mail gli arrivano tonnellate di monnezza e se la sua vita è resa di pubblico dominio.
Io lo trovo una mostruosità, ma evidentemente non la penso come i milioni di persne schiavi di questa mania collettiva. Ah poi dimenticavo, digita il tuo nome e cognome su google, non vedo perchè un qualsiasi stronzo morbosamente curioso o potenzialmente pericoloso, debba vedere chi sono i miei amici. detto questo, io ci sto alla larga, ma ognuno è libero di sbandierare in giro la propria vita e di farsi i cazzi degli altri. cordialmente,

Unknown ha detto...

Io sono normalmente iscritto a facebook da 6 mesi circa e la mia casella di posta non è mai stata intasata di mail. Ho 300 amici (o presunti tali) e proprio perchè potrei avere molta visibilità, non carico di certo info, foto o quant'altro che potrebbero ledere la mia privacy. Ritengo facebook, come è già stato scritto, un ottimo STRUMENTO per tenere contatti con persone lontane e che normalmente perderei di vista, come lo è msn e altri social network. Secondo me già il fatto che parli per partito preso, senza conoscere nel dettaglio ciò che realmente accade su FB, e come funziona, è un punto a tuo sfavore. Ciao