Stime per difetto, sebbene sia opportuno restare con i piedi per terra, quando si ragiona di cifre del genere, parlano di oltre 40 milioni di persone festanti e gioiose, brutti e meno brutti, a rivendicare pacificamente in tutte le lingue della terra, il diritto ad esistere in una società ad uso e consumo dei Belli. Pretendiamo pari dignità e se si tratta di fare spallate per riprenderci il posto che ci è stato scippato dalla volgare mercificazione del Bello-sempre-e-comunque, noi non ci tiriamo indietro. C'è il tempo per discutere, e quello per battere i pugni sul tavolo e gridare il nostro Orgoglio Brutto.
Ci siamo stancati di essere una maggioranza costretta a tacere, dimeticata in un angolo, messa da parte perchè roviniamo le inquadrature televisive.
Ma non dobbiamo vivere questa condizione come una prigionia o qualcosa da rinnegare. Facile per i belli essere accettati e ben voluti dagli altri, noi invece abbiamo dovuto sviluppare doti alternative, compiendo un grande lavoro su noi stessi. Per questo noi brutti sappiamo essere molto più evoluti ed elevati interiormente rispetto ai belli
Il senso del World Ugly Day, 1° Giornata Mondiale dell'Orgoglio Brutto, è proprio questo: far vedere a tutti che ci siamo, malgrado la società tenda a ghettizzarci e nasconderci, proponendo modelli negativi di bellezza inarrivabile, dannata, altamente diseducativa perchè priva di valori legati alla persona, ma solamente ad un'apparenza fragile e fatua.
Il Blog dei Brutti, finchè durerà, avrà sempre come unico obiettivo, quello di aiutare i Brutti ad emanciparsi, mostrando che i limiti di questa società falsa e alla deriva, risiedono proprio nel culto del bello, che ha disintegrato i pochi valori su cui fondare il futuro.
Ecco di seguito, alcune delle più belle e significative istantanee, scattate nel mondo durante il World Ugly Day di venerdi 21 settembre.

Oltre 700.000 persone a Città del Messico

Tutta Berlino tappezzata a festa per l'evento

Una giovane donna Mongola (nel senso di abitante della Mongolia) mostra con orgoglio la sua tessera-militante sottoscritta al gazebo di Ulan Baator

120.000 persone in tripudio al Silverdome di Houston, Texas, per la convention locale del Blog dei Brutti

Nemmeno la fredda Londra ha saputo resistere all'entusiasmo Brutto

Main event: Concert & congress in Central Park, New York.