lunedì 9 luglio 2007

Non ci resta che piangere?


Termina oggi, dopo 21 giorni, il primo importante sondaggio d’opinione indetto per tastare il polso della situazione. I risultati, permettetemi, sono molto deludenti. Sia in termini di partecipazione con solo 44 voti, sia in termini di risultati e di "interessanti prospettive per il futuro".

Francamente è inverosimile che la percentuale più alta si sia registrata alla voce "bruttezza nulla" con ben 10 preferenze! Ne prendo atto, anche se grida vendetta. Ciò tuttavia, può essere interpretato in modo positivo o negativo. Forse molti tendono ad essere magnanimi con se stessi, circa il loro aspetto estetico, molti altri non lo vivono come un problema, o forse ancora, il blog è stato frequentato per la più parte, da veline e indossatori di Prada. Bizzarro ma può essere...

I risultati si accettano, anche se deludenti. Siano stimolo per migliorarsi e mettere ancora più veemenza nella lotta. Avrei tanto voluto che qualcuno si palesasse e uscisse dall’anonimato garantito dalla risposta ad un sondaggio. Avrei voluto discutere con belli e brutti di tutta Italia e anche oltre. E’ dal confronto che nascono le idee.
E avrei desiderato anche complimentarmi di persona con l’unico/a che ha opzionato "bruttezza straordinaria", nemmeno io avevo osato tanto.
Mi rivolgo a te, signor 2%, ovunque tu sia, vieni a condividere con me l’Orgoglio Brutto. C’è una battaglia da portare avanti, e c’è bisogno di gente come te.

Per contro, il grafico denota un sostanziale equilibrio per 5 risposte su sette, e se consideriamo il nucleo del sondaggio, suddividendolo in 2 macro-aree, ovvero fra "soddisfatti" e "insoddisfatti" del loro aspetto estetico, qui l’ago della bilancia pende per fortuna a favore dei brutti, con 24 risposte contro 20.
Il campione è esiguo, ma si possono trarre spunti di riflessione. Innanzitutto siamo la maggioranza nel Paese e questo non è un dato da poco!

Vorrei che qualcuno mi mandasse la propria storia, con il vostro consenso e garantendo l'anonimato più assoluto, la pubblicherò. La mia casella di posta riportata nella testata del blog, è impaziente di ricevere le vostre testimonianze. Storie e vicende personali in cui la bruttezza sia protagonista negativa ma anche, perché no, positiva. Non per forza solo un racconto triste di emarginazione, rifiuto, rabbia e discriminazione, ma anche un'argomentazione di come la bruttezza sia stata un elemento positivo nella vostra vita, o come avete superato i complessi, oppure ancora come siate riusciti ad avere la meglio sui belli in qualsiasi campo della vita, utilizzando altre armi molto più fantasiose della banalissima "bella presenza"

Temi da snocciolare ce ne sono a dozzine, per cui RACCONTATEVIII !!!!

Nessun commento: