giovedì 18 settembre 2008

21 Settembre: Giornata Nazionale dell'Orgoglio Brutto

E’ indetta per domenica 21 settembre 2008, in occasione del 556° anniversario della nascita di Frate Girolamo Savonarola, grande moralizzatore e uomo ingiustamente perseguitato per essersi battuto strenuamente contro il degrado morale e l’esaltazione delle vanità, la Prima Giornata Nazionale dell’Orgoglio Brutto.

Noi brutti – spiega il responsabile del comitato promotore non chè ideatore del Nobile Blog dei Brutti – siamo vittime dell'ultima discriminazione socialmente accettata. È lodevole militare per i diritti delle persone di colore, delle donne, dei portatori di handicap e delle minoranze sessuali, ma nessuno oserebbe scendere in piazza per chiedere un trattamento più giusto nei confronti dei brutti. È politicamente scorretto essere razzisti, omofobici, ma permettiamo l'emarginazione delle persone per il loro aspetto fisico.

È ora che noi brutti di tutto il mondo ci uniamo perchè ci venga riconosciuta eguale dignità.

Ogni giorno assistiamo impotenti all’imbarbarimento della società, volta sempre più verso una deriva che esalta in modo sproporzionato l’apparire a danno dell’essere.
Lo scopo di questa giornata è di sensibilizzare tutti i cittadini, senza distinzioni di età, sesso, religione ed estrazione sociale, alle tematiche riguardanti i brutti e a quanto sia difficile vivere per noi in una realtà in cui tutto attorno ci parla di esaltazione della fisicità e culto della bellezza.

Lo slogan che più di ogni altro incarna lo spirito e l’intendimento di questa Giornata, è “Una persona brutta non è per forza una brutta persona”.

Se il 21 settembre anche solo una persona rifletterà 10 minuti su quanto sia drammaticamente difficile la vita di una persona brutta e provasse a guardare cosa c’è “oltre” un volto sgradevole o un corpo sovrappeso, avremo già ottenuto un successo straordinario

L’invito a tutti è di dar vita ad un tam-tam mediatico, coinvolgendo parenti, amici, colleghi e inviando mail e sms a tutti i vostri contatti per sensibilizzarli sull’importanza di questa Giornata e ricordare loro che esiste una maggioranza silente in questo Paese, di persone stanche di essere ghettizzate ed escluse a causa del loro aspetto fisico.
Il sogno sarebbe che il prossimo 21 settembre anche i belli si esimessero dall’ostentare la loro fisicità. Quando uscite, fatelo senza badare al look, vi sentirete molto più liberi.

In questa data, inoltre, apriremo la raccolta firme per consentire al Ministro per le Pari Opportunità di esaminare una nostra Proposta di Legge che riconosca ufficialmente i brutti come categoria svantaggiata e pertanto meritevole di pari trattamento in tutti i settori della vita pubblica e sociale.

Partecipate numerosi e diffondete questo messaggio di riscatto ed uguaglianza sociale.

Il Presidente del Blog dei Brutti


Ti è piaciuto questo post e vuoi diffonderne i contenuti?
segnalalo ad un amico:

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Da giorni attendevo questo comunicato!!! Sarà mio compito divulgare la notizia.

Rita ha detto...

lottiamo per un mondo imperfetto! hahahaha

Anonimo ha detto...

Buona giornata dell'orgoglio brutto a tutti!!!!

Squilibrato ha detto...

Caro Bello E' Impossibile, reincarnarsi in un tafano non sarà bello. Questo lo dico perchè sarà la mia stessa fine.

Anonimo ha detto...

Ciao Grazie di essere passato nel mio blog!!!bella la salita dei ronchi anche io all' inizio volevo andare lì poi abbiamo optato per il ciclyng stadium!! Sui ronchi ci siamo passati dopo quando tornavamo a casa per raggiungere l'autostrada.questo è stato il mio 2° secondo Mondiale dal vivo!! Lory

Anonimo ha detto...

Ciao grazie per il tuo commneto al mio Post!! Fin da piccola il mio Babbo mi portava con sè a vedere il Giro D'Italia e così mi sono appassionata in famiglia nessuno corre e non sono "malati" e fissati quanto me infatti i miei familiari vanno matti per tutti gli sport in generale,pratico bici a livello amatroiale molto amatoriale,il mio sogno sarebbe partecipare a qualche Granfondo ma c'è ancora molto da lavorare ora sono ferma da più di un anno (è triste e un pò vergognoso dirlo ma è così) a causa di alcuni problemi di salute ultimamente ho anche subito un intervento chirurgico niente di grave però mi devo ancora riprendere bene,una volta quando andavo a scuola mi allenavo con una mia amica e il pomeriggio dopo scuola prima di fare i compiti uscivamo insieme in bici,i giorni della settimana causa scuola facevamo solo una sgambatina di un oretta e invece il sabato si usciva in bici quasi tutto il pomeriggio poi lei si è trasferita e nella mia zona non ci sono molti ciclisti così pedalavo in solitudine però i miei familiari non mi lasciavano andare tanto lontano perchè altrimenti si impensierivano.. con il mio ex-fidanazato alla domenica andavamo sempre e solo in giro in bici sopratutto di Primavera fino a inizio estate... in garage ho anche i Rulli e ultimamente prima dei miei guai di salute mi allenavo lì sopra a ritmo di musica con l'i-pod!! ho la bici da corsa un'atala gialla di 10 anni fà ( me lhanno regalata per la promozione di terza media) ora è un pò piccola infatti appena mi riprendo ho in mente di cambiarla e me ne faccio fare una su misura infatti ho la fortuna di avere un vicino di casa e conoscente che ha un negozio di bici e le costruisce anche...!!! Complimneti per l'impresa.. anche a me piacciono tantissimo le Classiche specialmente quelle del Nord infatti mi piacerebbe andare a vedere la Parigi-Roubaix dal vivo (correrla per il momento è un pò difficile) ma anche le classiche di casa nostra non mi dispiacciono infatti la mia corsa preferita in assoluto rimane in assoluto la Milano-Sanremo!Come mi definisco in termini ciclistici è diffcile dirlo.. sulle salite soffro un pò anche se di fisico sono leggerina direi di più velocista poi te lo saprò dire meglio quando riprenderò nuovamente a fare sul serio. Lory